Nonostante il mercato dell’auto sia ancora dominato dai classici propulsori termici, quasi tutte le aziende automobilistiche appaiono ormai...
Nonostante il mercato dell’auto sia ancora dominato dai classici propulsori termici, quasi tutte le aziende automobilistiche appaiono ormai impegnate nello sviluppo di sistemi tecnologici in grado di abbassare le emissioni. Numerosi modelli, dai full electric agli ibridi, sono presenti nei listini di molte case, ma non tutti possono vantare anche un aspetto estetico di prim’ordine.
Ecco dunque la nostra selezione delle più belle auto ecologiche attualmente in circolazione.
Tesla Model S Dual Motor – La prima sportiva elettrica 100% è ancora sulla breccia, in attesa della Model X. Linea e tecnologia sono ancora “avanti”: la versione Dual Motor ha batterie da 85 kW e trazione integrale con due propulsori (uno davanti e uno dietro) per una potenza complessiva di 772 cavalli. Significano accelerazione 0-100 km/h in 3,3 secondi e velocità massima di 250 km/h, niente da invidiare alle sport sedan. Tesla promette autonomia di quasi 500 km, un’impresa difficile: intanto stanno lavorando stanno lavorando al miglioramento delle batterie e della rete di ricarica veloce Supercharger (che è gratis per i possessori di una Tesla). I prezzi partono da 120 mila euro. - Credits: Tesla Motors
Bmw i8 – Una sportiva futuristica e davvero innovativa: Bmw ha ripensato l'auto elettrica da zero inventandosi una nuova architettura e una linea produttiva ecologica: gli EV tedeschi sono riciclabili al 95%. La i8 è una ibrida che cambia l'impostazione di guida dando la possibilità di frenare mentre si rilascia l'acceleratore, di fatto usando un solo pedale e ricaricando automaticamente la batteria. Contrariamente alla i3, la sportiva non è una campionessa di autonomia (37 km) ma ha un motore elettrico da 131 cv a cui se ne aggiunge uno a benzina da 1500cc e 231 cv: insieme consumano 2,1 litri per 100 km. C'è un Range Extdender opzionale che aumenta i chilometri disponibili; e una piccola stazione domestica per ricaricare le batterie al 100% in 6 ore, valore al momento fra i migliori del mercato. Per acquistarla si parte da 139.650 euro. - Credits: Bmw
Mercedes-Benz C 300 h – La casa tedesca punta sui motori BlueTec per “ibridare” le sue auto. La gamma delle serie C ha il modello 300, spinto dal 4 cilindri da 2.143 cc diesel con 2 turbocompressori, in sincronia con un propulsore elettrico, per un totale di 231 cavalli. La trazione è tutta posteriore, con una batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio: l'elettrico entra in funzione nei primi metri delle partenze da fermo e fino a 35 km/h, poi supporta il motore diesel nelle accelerazioni veloci, con l'energia accumulata in frenata, a emissioni zero. Disponibile a partire da 49.000 euro. - Credits: Mercedes-Benz
Porsche Panamera 3.0 V6 S E-Hybrid – Una Porsche fuori dagli schemi, sia nella linea (lontana dalle classiche 911) che nella motorizzazione. Qui c'è un V6 con compressore volumetrico da 416 cavalli che lavora con un motore elettrico da 95 kW: oltre a una sportività scontata (270 kmh/ e 5,5 secondi per 0-100km/h) ha consumi davvero interessanti, che in condizioni normali di guida arrivano a l/100 km. In modalità elettrica l'autonomia è di 36 km e la velocità massima di 135 km/h. Il resto è pura classe Porsche, con cambio Tiptronic a 8 velocità, la regolazione variabile degli alberi a camme, diverse impostazioni di guida, il sistema di connettività e interni altamente personalizzabili. Prezzi: da 110.896 euro. - Credits: Porsche
Range Rover Sport SDV6 Hybrid Autobiography – Il primo Suv ibrido con motore diesel, ma non è una questione di primato. La Sport ha propulsore a gasolio 3.0 TDV6 da 340 cavalli complessivi, con motore elettrico d 35 kW che può servire per lo stop&go ai semafori (l'autonomia è di 1,5 km) ma soprattutto aggiunge spinta ai bassi regimi, offrendo un'esperienza di guida più dinamica rispetto a quel che ci si potrebbe aspettare da un diesel. Fa 0-100 km/h in 6,7 secondi e raggiunge i 250 km/h, con un consumo di 6,8 l/100 km nel ciclo urbano. Gli interni sono sfarzosi e personalizzabili, così come alcuni elementi degli esterni, che celebrano l'esclusività del modello. Il listino prevede prezzi che partono da da 101.600 euro. - Credits: Land Rover
Lexus GS – Spaziosa, rifinita in modo lussuoso, la Lexus GS importa la tecnologia ibrida Toyota che è nata con la Prius e si è evoluta con la Yaris e la Auris: i motori (da 2.5 o 3.0 litri) a benzina si muovono in sinergia con un elettrico, che eleva le potenze a 223 e 345 cavalli. Emissioni basse e buone prestazioni vanno di pari passo, grazie all’energia ricaricata dal motore termico e dalla frenata rigenerativa. L'autonomia è di 4 km a velocità massima di 50 km/h. Il modello F Sport ha anche le 4 ruote sterzanti attive che lo rendono il più agile della gamma. Per l’acquisto si parte da 49.500 euro. - Credits: Lexus
0 commenti: