Victory Empulse TT, la moto elettrica ci riprova

Chiaramente la sigla TT va onorata, il Tourist Trophy non è da prendere alla leggera, e la citazione non è casuale. Pochi mesi fa la ...




Chiaramente la sigla TT va onorata, il Tourist Trophy non è da prendere alla leggera, e la citazione non è casuale. Pochi mesi fa la Victory ha partecipato al TT Zero 2015, la versione a impatto zero della folle gara sull’Isola di Man, e conquistato il terzo e quarto posto. Ora quell’esperienza viene riversata nel suo nuovo modello, una naked con propulsore da 40 kW (54 CV) di potenza e 82,70 Nm di coppia massima che lancia il telaio in alluminio fino a 161 chilometri l’ora. 


Non proprio una cifra stratosferica se pensiamo che la R di Brammo arrivava a 177 km/h, ma in compenso le batterie al litio da 10,4 kWh garantiscono ora fino a 160 chilometri di autonomia. A patto ovviamente di inserire la modalità Eco. Se si imposta il selettore su Sport, le emozioni aumentano esponenzialmente dando sfogo al 20 per cento di potenza in più, ma anche la carica va via rapida, fermandosi a meno di 100 chilometri. Pochi, se consideriamo che per salire di nuovo in sella dobbiamo aspettare ben nove ore tramite presa elettrica di casa o quattro se utilizziamo il caricabatterie veloce. Insomma, questa Empulse TT è ancora per certi versi sperimentale, una moto da puro divertimento, uno sfizio con un prezzo mica da ridere. Negli States costa 19.999 dollari, poco più di 18 mila euro, ma per il prezzo europeo, probabilmente superiore, dovremo aspettare l’autunno, quando la Empulse TT sbarcherà sulle nostre strade.

0 commenti: