Andare in pista col nove volte Campione Italiano Rally Paolo Andreucci per provare la nuova 308 GTi by Peugeot Sport, è il modo migl...
Andare in pista col nove volte Campione Italiano Rally Paolo Andreucci per provare la nuova 308 GTi by Peugeot Sport, è il modo migliore per rendersi conto di quelle che sono tutte le potenzialità del modello più radicale della gamma. Le prestazioni della vettura le può apprezzare totalmente forse solo un pilota professionista: questa versione di 308 GTi porta il nome del team che ha seguito la realizzazione della vettura, ossia proprio agli ingegneri del reparto sportivo Peugeot dedicati allo sviluppo dei modelli più performanti della gamma. Chi si mette alla guida di quest’auto dispone ora del mezzo più estremo: la 308 GTi è equipaggiata con il motore 1.6 THP Stop&Start proposto in due livelli di potenza, 250 CV e 270 CV, differenziale a slittamento limitato Torsen, regolazioni del telaio, e Peugeot i-Cockpit con grande touchscreen integrato nella plancia imbottita.
Stile e meccanica
Questa versione sfrutta al massimo la riduzione del peso effettuata durante la progettazione della 308: uso della piattaforma EMP2, portellone posteriore in materiale composito e in acciaio ad elevatissimo limite elastico: adesso con un rapporto peso/potenza record nel segmento di soli 4,46 kg/CV, la 308 GTi 270 accelera da 0 a 100 km/h in sei secondi e percorre i mille metri partenza da fermo in 25,3 secondi. Il motore Euro 6 dotato del sistema Stop&Start è il più efficiente della sua categoria con emissioni di CO2 contenute in appena 139 g/km, pari a sei litri ogni cento chilometri. L’inserimento in curva è sempre sicuro con uno sfruttamento degli pneumatici ottimale grazie al lavoro effettuato sulla geometria dell’avantreno. Lo stile della 308 GTi rimane sostanzialmente sobrio e richiama la semplicità della 308 anche nella versione sportiva. L’assetto è ribassato di undici millimetri ed i cerchi sono da 19’’: sulla versione GTi da 270 cavalli, le ruote abbinano pneumatici Michelin Super Sport e cerchi di tipo Reverse dallo stile aereo, che mettono in risalto i dischi anteriori da 380mm di diametro, abbinati a una robusta pinza a quattro pistoncini di colore rosso. Ben riconoscibile, il logo GTi è posto sui parafanghi anteriori e sul portellone. Sempre nella versione più potente della 308 GTi, il sedile sportivo in pelle e Alcantara offre un buon contenimento laterale; il volante ridotto, di 351 x 329 millimetri in pelle pieno fiore permette di impostare la traiettoria con precisione, lasciando libera la visione sul quadro strumenti in posizione rialzata. E per non trascurare il glamour della carrozzeria, sono disponibili sei tinte: il nuovo rosso Ultimate, il blu Magnetic, il nero Perla, il grigio Artense, il bianco Madreperla, il grigio Hurricane, oltre ad una tonalità tutta nuova, il Coupe Franche, che solo nella versione da 270 CV abbina il rosso Ultimate al nero Perla con i contorni del vetro di colore nero opaco al posto dei bordi cromati.
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