Nuova Fiat 124 Spider Debutto a Los Angeles

Nata dalla collaborazione con la Mazda la scoperta è stata disegnata a Torino  Monta un motore a quattro cilindri turbo da 140 Cv e camb...

Nata dalla collaborazione con la Mazda la scoperta è stata disegnata a Torino 
Monta un motore a quattro cilindri turbo da 140 Cv e cambio manuale.


LOS ANGELES- Sono passati 50 anni dal suo primo debutto, al salone dell’auto di Los Angeles ( apre i battenti al pubblico dal 20 al 29 novembre ) si assiste al suo ritorno, eccola la Fiat 124 spider, bianca, blu e rossa, i colori della bandiera francese, a dimostrare che il mondo va avanti , senza nulla dimenticare. Non si può non emozionarsi nel vederla, rappresenta la vera globalizzazione industriale, è stata disegnata a Torino, dal Centro Stile Fiat, è costruita negli stabilimenti giapponesi della Mazda ed è presentata in anteprima mondiale, in California, negli Stati Uniti.

                      Motore italiano

Le sue linee ricordano quelle del passato, la sua silhouette slanciata non ha tempo, ha proporzioni perfette, quelle che hanno fatto innamorare generazioni di donne e di uomini e che farà sognare gli automobilisti di oggi. Pare di sedersi su una piccola auto da corsa, che riusciamo a guidare tranquillamente, la 124 Spider monta, in Europa, un motore turbo a 4 cilindri MultiAir da 1,4 litri con 140 cavalli di potenza e 240 Nm di coppia. Dispone di cambio manuale a sei marce, lo sterzo si avvale del sistema di servosterzo elettrico dual pinion.




   Meccanica

L’auto è stata pensata per offrire tutte le soddisfazione di una vera guida roadster, contribuiscono le sospensioni a schema a quadrilatero anteriori e multilink posteriori, il telaio leggero, la corretta distribuzione dei pesi ben equilibrati, la mancanza di rumorosità, di vibrazioni, sono altri elementi che hanno contribuito a realizzare una vettura che, come la sua antenata, sarà oggetto di culto. La capote si apre e si chiude in un baleno, sono stati adottati i sistemi di sicurezza attiva e passiva ( tra cui i fari anteriori adattativo e la telecamera posteriore) più moderni, proposti tutti i dispositivi per migliorare il confort di bordo (touchscreen da 7” con radio digitale, hi-fi premium Bose con nove altoparlanti, multimedial control, connettività Bluetooth, sedili riscaldati e la chiave Enter’n Go). Due gli allestimenti ,124 Spider e Lusso, con otto colori di carrozzeria. Per festeggiare verranno venduti (dall’aprile 2016 inizio commercializzazione in tutto il mondo) 124 esemplari di un’edizione limitata chiamata “Anniversary”, in rosso passione con sedili in pelle nera.

fonte tratta da: motori.corriere.it


0 commenti: