Ducati a tutto campo con la Multistrada 1200 Enduro

Ducati sfida Bmw sul suo terreno (quello delle maxienduro) rispondendo così allo sgarro dello scorso anno, quando la Casa bavarese pres...


Ducati sfida Bmw sul suo terreno (quello delle maxienduro) rispondendo così allo sgarro dello scorso anno, quando la Casa bavarese presentò la 1200 XR, a detta di molti fin troppo simile alla Multistrada. Adesso da Borgo Panigale rispondono con una versione davvero offroad della Multistrada, che minaccia da vicino (anche nell’aspetto) la vendutissima GS1200. La Multistrada 1200 Enduro è la versione più avventurosa della celebre tuttofare della Casa di Borgo Panigale.
         
Cuore sportivo pronta per il viaggio

MOTORE SPORTIVO — Nata per viaggiare e per essere inarrestabile su qualunque tipo di terreno, la Multistrada 1200 Enduro sfrutta il telaio della Multistrada 1200, affiancato da un nuovo forcellone bibraccio. Il motore è il già conosciuto Ducati Testastretta DVT (desmo con valvole a fasatura variabile) da 160 cavalli omologato Euro 4, dotato di nuovo sistema di scarico. Grazie alle ruote a raggi con l’anteriore da 19’’ e la posteriore da 17’’ la Multistrada 1200 Enduro è la moto perfetta per i lunghi viaggi avventurosi. Dotata di sospensioni elettroniche semi-attive Sachs (anteriore e posteriore) e di serbatoio da 30 litri di capacità, la Multistrada 1200 Enduro è confortevole su ogni terreno e ha un’autonomia dichiarata che può anche superare i 450 chilometri. Il design elegante e sportivo è stato rivisto e arricchito con numerosi particolari di derivazione offroad.

Abs, controllo di trazione, sospensive semiattive è tanta l'elettronica a bordo

TANTA ELETTRONICA — Sulla Multistrada Enduro è montata l’evoluta piattaforma inerziale Bosch, che misura dinamicamente gli angoli di beccheggio e rollio, e le accelerazioni lungo 3 assi, permettendo di alzare gli standard di prestazioni e sicurezza. Sono di serie sulla Multistrada 1200 Enduro l’Abs Cornering, le Cornering Lights (ossia le luci che “piegano” in curva), il Traction Control, il controllo anti impennata e le sospensioni semi-attive Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution con escursioni delle ruote di 200 mm. Inoltre, per la prima volta su un Ducati, è stato introdotto il sistema di assistenza alla partenza in salita Vehicle Hold Control (VHC). Grazie alla tecnologia dei quattro Riding Mode (Enduro, Touring, Sport e Urban) anche la Multistrada 1200 Enduro ha le quattro anime tipiche della multibike della Casa di Borgo Panigale. La Multistrada 1200 Enduro ha di serie anche il controllo elettronico della velocità e il modulo Bluetooth che tramite il Ducati Multimedia System (DMS) consente di connettere la moto con smartphone e di gestirne le funzionalità multimediali più importanti (ricezione telefonate, notifica sms, ascolto musica) attraverso i pulsanti al manubrio e visualizzandone le informazioni sul dashboard TFT. Inoltre la nuova Multistrada Link App per iOS e Android, consente di accedere ad una serie di funzionalità che elaborano i dati della moto ricevuti via Bluetooth, per arricchire, estendere e condividere l’esperienza di guida attraverso la connessione con il sito ducati.com e i social network. La Multistrada 1200 Enduro è disponibile in tre colorazioni (Rosso Ducati, Phantom Grey e Star White Silk) a un prezzo ancora da definire ma che sarà superiore ai 20mila euro. Data la completezza della dotazione, è caro ma in linea con la concorrenza.

fonte tratta da: www.gazzetta.it

0 commenti: