L’interfono con la luce d’emergenza

Si accende, sul retro del casco, in caso di frenata. La novità Nolan ha un raggio d’azione di 500 metri, si integra con lo smartphone e si ...

Si accende, sul retro del casco, in caso di frenata. La novità Nolan ha un raggio d’azione di 500 metri, si integra con lo smartphone e si attiva quando percepisce il movimento



Si chiama M5 ed è l’innovativo interfono Nolan (risultato di un biennio di studi in N-com, Nolan Communication System) adatto a tutti i tipi di caschi. Costa 250 euro e funziona con uno o più smartphone grazie al Bluetooth 4.1. Tra le soluzioni inedite, una luce d’emergenza e il telecomando ultrasottile.
Due antenne alari

La prima, vistosa novità dell’M5 è l’aggancio sulla parte posteriore del casco, studiato per minimizzare l’impatto aerodinamico e con l’ulteriore vantaggio di consentire una migliore ripartizione del peso. La seconda novità è la forma a triangolo. In caso di conversazione tra motociclisti, l’M5 apre le sue antenne laterali (a forma di ali, curve verso l’interno), che supportano un raggio di comunicazione di circa 500 metri. La luce di frenata di emergenza (ESS) è posizionata al centro del dispositivo e unisce le funzioni di comunicazione a quelle di sicurezza. Grazie a un accelerometro triassale (un sensore di movimento) il dispositivo valuta la frenata e, quando è troppo brusca, la luce si aziona. La sensibilità può essere regolata tramite l’app N-com, disponibile per Android e iOs, utile anche per accedere alla radio Fm.
Si spegne da solo

Il sistema si spegne automaticamente dopo 30 secondi di inattività e si attiva quando percepisce il movimento, ed è questo il vero e proprio punto di forza del prodotto. Senza premere tasti, una volta avviata la moto si può ascoltare la musica o gestire le chiamate telefoniche durante gli spostamenti. Dopo sette giorni di inattività l’M5 si spegne completamente, mentre per comporre o disattivare le chiamate è necessario utilizzare la piccola tastiera wireless (munita di una batteria con un’autonomia di almeno tre anni), da posizionare lateralmente o sul manubrio.
Ancora presto per gli smartwatch

«L’interfaccia Bluetooth 4.1 consentirà in un immediato futuro l’utilizzo dell’M5 anche per nuove funzioni, non tradizionali per un interfono», spiega Claudio Corollo, di N-Com Division. Ma l’impiego con gli smartwatch al momento sembra escluso: «L’utilizzo di un dispositivo da polso come telecomando è troppo complicato, difficile raggiungerlo sotto la giacca da moto e poi sarebbe necessaria la mano destra, di solito impegnata sull’acceleratore» conclude Corollo.

fonte tratta da: motori.corriere.it

0 commenti: